Una partita come le altre? No.
Lo scorso 27 ottobre 2023 siamo stati al Marassi con Bresh per vedere il Genoa giocare la 15a di Serie A contro la Salernitana. Era la prima volta, che dopo l’esplosione d’amore tra la curva Nord e Guasto, Andre tornava in Curva.
Peroni e focaccia sulla scalinata rosso blu dove ci si vede per il prepartita, come Andre avrà già fatto centinaia di volte. Anche quando Guasto non c’era, anche quando l’amore per il Genoa era già grande almeno tanto quanto quello per il rap e quando non osava neanche immaginare che le due cose potevano portarlo a vivere quello che ha vissuto…
Subito dopo siamo corsi in Gradinata Nord. Per noi era la prima volta in assoluto al Marassi e vivere l’atmosfera e sentire la forza dei ragazzi in gradinata è stato una botta di adrenalina quasi inaspettata. Sono pazzeschi.
Abbiamo fatto appena in tempo ad arrivare che gli speaker dello stadio stavano mandando “Guasto d’Amore”.
Andrea fa una storia con il cellulare e a noi non sembra vero cosa sta succedendo. Non riusciamo a immaginare che impatto deve avere nella sua testa sentire la Gradinata dove è cresciuto cantare un suo pezzo uscito dalla sua penna e dalla sua testa…
Ci siamo goduti il clima della partita, i cori, le bandiere l’atmosfera… e anche la birra. Abbiamo incontrato e abbracciato ragazzi fantastici e non ci aspettavamo di trovare e viverci una serata così intensa.
Il tutto lo abbiamo fatto portando al Marassi le nostre maglie e sciarpe con le quali, nel nostro piccolo, abbiamo provato a dare forma a quella cosa straordinaria che è diventata ‘Guasto d’Amore’ per questa curva e questa città.
…ah dimenticavamo, il Genoa ha vinto 1-0 🌹🏴☠️