Una reunion troppo importante per la scena
Non avremmo mai immaginato di rivedere i Club Dogo insieme, né di entrare con ESG a far parte di questa incredibile storia. Ma cominciamo dall’inizio:
La reunion dei Club Dogo era un evento troppo importante per la scena, un ritorno che molti fan avevano atteso con ansia, ma i meccanismi dell’industria hanno reso l’evento molto sentito, importante e complesso. Sembrava tutto troppo lontano e intoccabile per ESG. Ma da fan dei Dogo, non potevamo rimanere con le mani in mano. Così abbiamo progettato una maglia che li rappresentasse. Nessuna pretesa che venisse realizzata, solo che ESG omaggiasse a modo suo le tre icone di Milano: Guè, Jake La Furia e Don Joe. Abbiamo progettato la maglia, un mock up 3d e dei render da utilizzare come post su IG. Il risultato è stato una maglia retro baggy con colletto, tessuto jacquard stampato all-over, ricami retro… insomma abbiamo dato sfogo a tutta la nostra creatività.
La svolta grazie alla Community
Ma a volte le cose prendono pieghe strane, inaspettate, pieghe che nemmeno nelle tue fantasie più romanzate puoi immaginare. La Community instagram di ESG inonda di reazioni i post, iniziando a taggare centinaia di volte Shablo e Guè per convincerli a far produrre le maglie. Un paio di giorni dopo Guè e Shablo ci scrivono in chat. Vogliono quelle maglie. Parte la prototipazione e la produzione! Da un modello grafico ci ritroviamo a cercare tessuti e colletti in giro per l’Italia, fino a trovare il tessuto perfetto nascosto in un magazzino del centro Italia che produceva abbigliamento sportivo per NR (sponsor tecnico storico che ha vestito le maggiori squadre di serie A tra gli anni 80′ e 90′). Insomma anche la produzione dei prototipi è stata un’avventura e il risultato è incredibile!
La consegna durante l’ultima data al forum di Assago
Il giorno della consegna delle maglie coincide con l’ultima data sold out al Forum. Arriviamo troppo presto, non c’è nessuno nel backstage. Siamo costretti a lasciare le maglie nei camerini del management sperando che qualcuno possa trovare il tempo di mostrarle ai Dogo e perché no, magari una foto mentre le ricevono… Che le indossino neanche a parlarne, gli outfit sono già prestabiliti e concordati con stylist, sponsor, brand. É una suggestione che evitiamo anche di farci per non restare inevitabilmente delusi.
Ritrovarsi sul palco
Inizia lo show. Da fan siamo rapiti, tracce immortali e nuove hit, il forum è una bolgia. Poi lo show finisce, si riaccendono le luci, e invece no… Guè, Jake e Don Joe riappaiono per l’ultimo pezzo e per ringraziare il pubblico. Spuntano fuori da sotto il palco e tutti e tre indossano le nostre maglie che avevamo lasciato nel back. Le gambe tremano. Un emozione mai provata nel vedere degli artisti indossare le nostre maglie, forse proprio per tutta la strada tortuosa che ci aveva portati lì a vivere quel momento. Incredibile anche per tutti i tasselli che si sono incastrati e che hanno fatto sì che tutto questo accadesse.
É d’obbligo ringraziare Marco S. e Simone G, angeli custodi della serata. Senza di loro, probabilmente questa pagina di storia incredibile per ESG forse non sarebbe mai stata scritta.
“Il vero riconosce il vero” oltre ogni meccanismo, oltre ogni dinamica, non importa quanto grande o irraggiungibile ti sembri. Un’esperienza che ci ha dimostrato, ancora una volta, che la passione, la dedizione e la determinazione possono rendere possibile qualunque cosa.